5 Elementos Cap.73

Territorio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Io sono colui che...

    Group
    Leggenda
    Posts
    11,260
    Location
    Dalla terra di Nessuno!!^*

    Status
    Offline
    Non esistono ricordi a colori, ma solo ricordi in bianco e nero!!^*
    Quelli che affermano di ricordare momenti rosa, verdi, azzurri, rossi, semplicemente mentono. Sopratutto quelli che hanno ricordi color menta. Quei colori non sono altro che le sensazioni che abbiamo vissuto in quel momento che dipingono con colori tenui o sgargianti degli istanti che in realtà somigliano più alle vecchie foto in bianco e nero che la buonanima di mio nonno nascondeva sotto il materasso. Foto che a dir suo dovevano essere sconce, ma il massimo che si poteva intravedere era una sottana un po' più alzata. Quando le trovai mi domandai cosa avrebbe fatto la buonanima di mio nonno se avesse visto uno di quegli spettacolini in quei locali malfamati in cui ero solito affogare i miei dispiaceri giornalieri. E lo scoprii proprio il girono in cui mio nonno divenne la buonanima di mio nonno. Il suo cuore non resistette al'esibizione di Sciantall la maga, che non vi dico da dove tirava fuori il coniglio, poiché non portava il cilindro!!^*
    E mi accorgo ancor più del grigiore dei ricordi ora che torno in questo luogo dopo lunghi anni in cui non vi mettevo più piede. La porta con il vetro su cui era impresso il mio nome resistette strenuamente alla mia volontà di aprirla. Spinsi con tutte le forze che avevo, ma essa era ben saldata nella sua immobile posizione, fortuna volle che una piccola targhetta sulla maniglia aveva resistito agli anni e lessi che dovevo tirare e non spingere. Strano, non lo ricordavo, si vede che sono fuori allenamento e i miei ricordi si fanno sempre più grigi. Un tempo vi avrei detto che la memoria è la seconda caratteristica più importante per chi fa il mio lavoro, ma non ricordo più quale fosse la prima e sopratutto non sono più un detective!!^*
    Entro e la vedo lì seduta alla sua scrivania, come tanti anni prima, Mattel, la mia segretaria che un tempo lavorava come manichino alla Standa, ma non ha colore, e solo un ricordo. Stesso non posso dire per il ratto da circa una decina di chili che mi osserva come se fossi entrato nel suo territorio. Ho paura di scoprire se mi vede come un invasore, come una preda, o come uno sparuto amante. Fortuna vuole però che come la quasi totalità delle cose che sono in quell'appartamento, anche quel ratto è morto, forse perché ha trovato la mia scorta segreta di formaggio speziato all'arancia che era già tossico quando l'avevo comprato io. Non oso immaginare quello che abbia potuto patire quellla povera bestia, anche se quelle strane macchie sulla parte proprio dietro di lui mi suggeriscono un'esplosione intestinale delle più atroci che la storia ricordi!!^*
    Sollevando ad ogni passo una nube di polvere e ricordi mi avvicino alla mia scrivania e miliardi di acari esultano in coro facendo partire i più calorosi festeggiamenti di ben venuto quando mi lascio cadere sulla mia sedia. Per un attimo, ma solo per un attimo, rivedo il mondo con gli occhi di un giovane di belle... beh, diciamo di passabili speranze, poi il mondo decade nuovamente nella realistica visione dalle sfumature di grigio che non sono mica sinonimo di giochini perversi... magari fosse così, ma non lo è!!^*
    E intorno a me vedo i casi di cui mi sono occupato, scatoloni e scatoloni di casi... ah, quanti ricordi... più che grigi... gli insuccessi tendono al nero per poi sparire e venir dimenticati, mentre i successi restano e sembrano voler risplendere di colore. E infatti eccoli lì, tutti davanti a me, una schiera di casi risolti con successo. E' Una vera soddisfazione per l'animo invecchiato di un detective ormai al tramonto, vedere tutti e 3 i casi risolti nell'arco di una lunga carriera. C'era il caso dell'avvelenatore di formaggi che avevo smascherato, infatti non c'erano prove che il formaggio all'arancia avesse ucciso qualcuno, anche se adesso con la morte del ratto forse, il caso poteva essere riaperto. C'era poi naturalmente il caso "NOIRONICO", in cui perse la vita la mia bella Mattel. Dopo che ebbe esalato il respiro finale continuai a lavorare con l'avvenente Barbie per qualche tempo, ma non poteva funzionare tra noi. Diamine era una vera bambola. E quando ci provai con lei era rigida e fredda, scostante e indifferente. Mi ci volle solo qualche giorno per capire che lei non era come Mattel, lei aveva rinunciato alla vita, non voleva più combattere, si trascinava lungo i giorni come se le fosse una cosa imposta. E all'improvviso perse il colore. era diventata semplice plastica senza vita, anima e storia. O forse lo era sempre stata, neppure Big Jim infatti era mia riuscita a smuoverla e insomma se non ci riesce Big Jim con quella sua Jeep non so chi avrebbe mai potuto farlo!!^*
    E poi c'è il primo caso. Quello che diede il via alla mia carriera da investigatore. Il motivo per il quale mi trovo qui. Quando chiusi l'agenzia, fingendomi morto coi debitori, mandando con una scusa Barbie ad una fiera del baratto e dell'usato dove di sicuro avrebbe trovato estimatori, nascondendo foto in bianco e nero che erano appertenute alla buonanima di mio nonno... l'ltimo pensiero andò a quel fascicolo. Speravo di morire prima che avessi dovuto affrontare di nuovo quel caso, ma il destino si accanisce su noi suoi poveri giocattoli malfunzionanti con un cinismo che solo un grasso bambino in carenza di zuccheri può fare!!^*
    Era il caso della sparizione del mio mentore, colui che mi aveva insegnato tutto quel che sapevo. Non mi aveva mai detto il suo nome, per me era norma chiamarlo indicandolo semplicemente "QUEL" e così sul suo fascicolo capeggiava la scritta "PREQUEL" in realtà doveva essere PER QUEL, ma all'epoca non sapevo ancora scrivere bene, dopotutto la grammatica me l'aveva insegnata proprio QUEL!!^*
    All'epoca risolsi il caso trovando un cadavere bruciato in un camioncino dei gelati, mi accertai che fossi il mio maestro grazie ad alcuni indizi che solo io potevo scorgere.
    1) Aveva un gelato al pistacchio e tamarindo in bocca
    2) I capelli avevano un residuo della sua gelatina abituale estratta dalla saliva di mucca
    3) Al collo aveva la collana regalatagli da Don Perignon, il prete scomunicato ubriacone
    4) Aveva un cartoncino con su scritto IO SONGO QUEL

    Insomma non c'erano dubbi sulla sua identità, ma quella mattina un ricordo era stato più grigio degli altri. L'avevo capito quando mentre fumavo la mia ultima sigaretta mi cadde "per sbaglio" il fiammifero acceso sulla bolletta della corrente, mentre le fiamme lambivano la lettera mi accorsi che la carta brucia. Ho dovuto ripetere l'esperimento su alcune multe e qualche citazione e denuncia, ma poi ne fui certo!!^*
    SE la carta è infiammabile, allora quel cartoncino doveva essere bruciato anch'esso nell'incendio.
    SE quel cartoncino era falso, folse lo era anche il morto, forse per questo mi ricordava molto il pupazzo del clown fuori da quel negozio di panini.
    SE qualcuno poteva organizzare tutto questo poteva essere solo Batman, oppure QUEL.
    SE QUEL non era morto, forse era ancora vivo ed era da qualche parte a rimpinzarsi di pistaccho e tamarindo.
    Così con una penna che miracolosamente conteneva ancora inchiostro presi il fascicolo cancellando le lettere PRE e rinominandolo SEQUEL!!^*

    Come quando ero ancora il miglior investigatore della piazza, mi ributtai alla ricerca di informazione nei meandri più oscuri e nebbiosi di questa città rigurgitante astio e disprezzo, ma non erano più i miei tempi. La Gente al bar non si parlava più guardandosi negli occhi, ma parlavano con altri scrivendo con dita che parevano essere scosse dal parkinson su schermi di vetro gelidi come il loro ormai spento cuore. Non c'era più nessuno di losco a cui poter estorcere informazioni se prima non metti qualche laiks ai suoi status. Gli sbirri che un tempo avrebbero fatto a manganellate per poter mettere le mani su un bel prosciutto in regalo ora non si smuovono per meno di una mela morsicata, segno che il veganesimo sta prendendo davvero piede. LE allegre donnine di strada... beh, loro le conosco bene, ma purtroppo non parliamo più la stessa lingua da anni. Insomma, questo è un mondo in cui un vecchio investigatore è impossibilitato a lavorare con i vecchi metodi che formavano muscoli e spirito di noi giovani di un tempo.
    Avevo però un'ultima carta da giocare, una carta che non avrei voluto giocare, perché facendolo avrebbe significato che ormai ero alle strette, all'ultima spiaggia, alla frutta e non quella morsicata che vale tanti dindini, dovevo chiedere aiuto a DIO!!^*
    Attraverso la gelida notte stringendomi nell'impermeabile, mentre gocce di pioggia scagliate violentemente dalle nuvole mi trafiggono come aghi di un chiropratico cinese che ha scoperto che sei l'amante della moglie. Spalanco le pesanti porte e sono in chiesa, nel silenzio dell'assenza del rumore, i miei passi risuonano come rutti dopo aver bevuto litri di birra ghiacciata. Arrivo al confessionale, ma non mi inginocchio al mio posto, apro bensì la tendina e lì lo trovo. Don perignon che ha fatto carriera e a furia di bere vino e diventato di vino, anzi, divino, ora va ingiro a farsi chiamare DIO!!^*
    Mi guarda con quei suoi occhi lucidi e il naso rosso, mi ricorda un clown, mi ricorda immagini in bianco e nero, ma io non mi fermo a quella maschera, allungo il mio braccio che gronda acqua piovana come fosse sangue che scorre dalle mie certezze, gli strappo il collarino bianco, fatto di carta igienica, falso come lui. e con forza tiro a me la catena d'oro regalatagli da QUEL, o quel che sembra essere QUELla collana. Ma ho scoperto sulla mia pelle che a questo mondo le verità non esistono, il tatuatore mi aveva detto che il tatuaggio del Topolino che faceva il cuore con le orecchie era temporaneo... le menzogne restano sulla pelle. E così QUEL che ho davanti non è DOn Perignon, non è DIO, non è Carmen Sandiego, è semplicemente e unicamente QUEL!!^*
    La consapevolezza mi colpisce come un montante di un pugile, come un treno in piena velocità, come la rata del mutuo a fine mese. Cado in ginocchio svuotato dei miei ideali che mi avevano condotto sul sentiero della mia vita e mi accorgo di quanto miserabile sia stato il mio credo e la mia esistenza. A saperlo prima ci avrei provato anche con quella cassiera del supermercato che mi guardava come si guardano le cacche di cane sul marciapiede. Una sua risposta negativa non mi avrebbe mai potuto portare più in fondo dell'abisso che in quel momento. Quando sentii che si avvicinava a me crebbe la rabbia che salì per la gola fino a giungere ai denti facendoli stridere, facendomi ricordare di Jack il torturatore. Lui è un chitarrista, ma non sa suonare, si diverte a torturare quelle povere corde e i timpani di chi lo ascolta!!^*
    Non mi disse nulla, solamente mi gettò dei fogli davanti, per terra, e scomparve nel nulla ancora una volta. e a me rimasero grigi ricordi, come quelle scritte nere su bianco che qui vi riporto in tutta la sua triplice cromaticità di nero, bianco e grigio!!^*

    5 Elementos Cap.73 - Territorio su Mediafire

    5 Elementos Cap.73 - Territorio su Mega

    5 Elementos Cap.73 - Territorio su Box



    Da allora, non so quanto tempo sia passato. Su quei fogli c'era scritta tutta la vita di QUEL, vita, nome, parenti, casa, motivazioni, ideali, morte. C'era tutto un universo di informazioni in due semplici colori, un'esistenza racchiusa in poche pagine. E in quelle pagine c'era anche uno sciocco detective che aveva vissuto mille vicissitudine nella fogna chiamata vita, credendosi a volte inutile come un granello di sabbia, oppure spinto da deliri di onnipotenza che solo l'alcol e lunghe notti insonni sanno dare si era spinto coi pensieri credendosi l'unica persona importante su questo pianeta. Era solo stato un illuso. Anche un granello di sabbia può essere importante se scandisce il secondo decisivo nella clessidra del destino, o se si incastra nel bikini striminzito di una bonazza. e l'unica persona importante su un pianeta è insignificante se non ha qualcuno che lo sostiene, o a cui additare la colpa di una scorreggia in un'ascensore!!^*

    Sono vecchio, questo mondo tecnologico e accellerato non ha più tempo per un vecchio mastino delle indagini come me, non ora che la prima cosa che si fa e cercare su gugol e feisbuck. Ma se avete un problema, un caso da sottoporre a qualcuno e non potete permettervi qualcuno di meglio, accorrete nel mio ufficio, sarete accolti dalla mia nuova segretaria, una sedia vuota con una parrucca chiamata Ferilla perché l'ho presa da poltronesofà...

    Il miglior detective della piazza è tornato sulla piazza e i ricordi non sono mai stati così colorati!!^*
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Rompiballe di passaggio

    Group
    5ET Fan
    Posts
    9,159
    Location
    Ramo, lago, mezzogiorno...Vi dice niente??

    Status
    Offline
    ratman-evviva
     
    Top
    .
  3. alex_cancer
     
    .

    User deleted


    sono commosso :')
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Un anima forte, risiede in un corpo forte, e in una mente forte !!

    Group
    5ET Fan
    Posts
    64
    Location
    Death Sicily

    Status
    Offline
    G.razie 1000 !! :addit:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re del Flood!

    Group
    I Pilastri del Team
    Posts
    57,863
    Location
    Fossacesia, Abruzzo

    Status
    Offline
    G.rande!
     
    Top
    .
  6. lucifel
     
    .

    User deleted


    grazie mille.
     
    Top
    .
  7. Derdrom
     
    .

    User deleted


    Danke G.!
     
    Top
    .
  8. deSkinny
     
    .

    User deleted


    G.razie mille!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

    Group
    5ET Fan
    Posts
    6,032
    Location
    Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

    Status
    Offline
    Yahoooo!!! Alla faccia tua, Ekkekazz!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    5ET Fan
    Posts
    346
    Location
    Paese della Fantasia

    Status
    Offline
    Grazie!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    5ET Fan
    Posts
    18,287
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie mille :asd: !!
     
    Top
    .
10 replies since 4/4/2016, 22:44   917 views
  Share  
.