Politica sì, Politica no.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oga
     
    .

    User deleted


    Premetto che l'argomento è molto ampio e non basterebbero cento discussioni per parlarne. Quello che mi piacerebbe sapere da chi ha cinque minuti da perdere per rispondermi è cosa pensate della Politica.
    In particolare vorrei indirizzare la discussione su tre punti fondamentali:
    1) Quanto e come vi informate sui fatti attuali di politica?
    2) Siete soddisfatti o meno dell'Italia che ci sta lasciando questa generazione di politici (la cosiddetta "seconda repubblica")?
    3) Se non siete soddisfatti, quanto vi impegnate o vi impegnereste per cambiare le cose? In parole povere, sareste disposti a gettarvi in politica se trovaste un progetto che ritenete valido?

    Non mi interessa sapere se siete di destra o di sinistra, se vi piace un personaggio politico oppure no e neanche se siete d'accordo con manovre o cose simili. Le mie domande sono rivolte a tutti e dovrebbero servire per tirare su una discussione su "cosa è la politica oggi in Italia" secondo l'utenza di questo forum.

    Grazie in anticipo a chi parteciperà.
     
    Top
    .
  2. [Ma|C]~Darkpower}
     
    .

    User deleted


    Mi informo abbastanza, e mi tengo informato non solo della politica italiana, ma anche quella estera. Poi vedo una marea di video di cose affini alla politica... Non sono per niente soddisfatto di ciò che la politica sta portando nel mondo intero.
    Mi farebbe piacere partecipare a varie manifestazioni anarchiche, ma sono tutte nel fottutissimo periodo scolastico, e per ora devo preoccuparmi del mio futuro. Inoltre non sarei mai disposto a buttarmi in politica perchè è un mondo a sè marcio e schifoso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mio Dio, Mio Dio, Trilla, Gira, Op Là!

    Group
    Guardia Del Forum
    Posts
    13,698

    Status
    Anonymous
    La politica non è un mondo a sé, siamo noi che la facciamo, è marcia finché ci sono persone marce.
    Personalmente mi piacerebbe scendere in politica, però dovrei essere molto più potente di quanto sia adesso, per poter avere un minimo di appeal.
     
    Top
    .
  4. [Ma|C]~Darkpower}
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, siamo noi che la facciamo, ma... Con la democrazia ognuno pensa di poter star tranquillo e che il suo voto conta ma... Alla fine la privatizzazione dell'acqua avverrà anche dopo il Referendum sfavorevole a quest'ultima...
    Cioè ti rendi conto anche che questo fottutissimo Governo non sa far fronte all'inflazione?! I prezzi stanno aumentando sempre più. Tra poco i beni primari diverranno beni di lusso e noi poveri sfigati aventi reddito fisso lo piglieremo al culo con sale grosso e sabbia! Tanto i politici mangiano come e quando vogliono... Dato che a loro l'inflazione non gli fa nemmeno una sega se ne fottono!

    La politica RENDE le persone marce.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mio Dio, Mio Dio, Trilla, Gira, Op Là!

    Group
    Guardia Del Forum
    Posts
    13,698

    Status
    Anonymous
    Lol, tu sai come risolvere il problema dell'inflazione, quindi?

    Inoltre, non so se te lo sei letto bene, ma il referendum sull'acqua non accennava minimamente ad impedire la privatizzazione della stessa.
     
    Top
    .
  6. Oga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paperluca @ 7/9/2011, 21:36) 
    La politica non è un mondo a sé, siamo noi che la facciamo, è marcia finché ci sono persone marce.
    Personalmente mi piacerebbe scendere in politica, però dovrei essere molto più potente di quanto sia adesso, per poter avere un minimo di appeal.

    Concordo con Paper. L'unica cosa che cambierei è che prima di "scendere" in politica vorrei essere più competente piuttosto che più potente. L'appeal si può anche conquistare.
    Dark, l'anarchia è l'anti-politica ed è ben diversa dal senso di disgusto verso "questa" classe politica che proviamo ora.
    Non ci dimentichiamo che perlomeno nel dopoguerra abbiamo avuto una classe politica notevolissima che si è adoperata per tirare su questo Paese democratico e ci ha donato una Costituzione che ancora oggi impedisce il formarsi di qualunque tipo di dittatura. Io penso che si possa ricreare una seconda fase costituente partendo da questa situazione balorda in cui siamo ora. Sono l'unico ottimista in questo mondo? :sisi:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mio Dio, Mio Dio, Trilla, Gira, Op Là!

    Group
    Guardia Del Forum
    Posts
    13,698

    Status
    Anonymous
    Ricorda che un ottimista è solamente un pessimista male informato :asd:
    Bah, la prima repubblica, quella di mani pulite? :asd:
    L'unico che si salva è Moro, e abbiamo visto che fine ha fatto. La prima repubblica pullulava di criminali e bigotti, esattamente come adesso.
    A me non piace tanto la nostra costituzione, ci sono un sacco di fregnacce inutili, è vecchia ed è stata scritta con ancora la paura del fascismo, non è stata una cosa molto unitaria, coerente e razionale, ci sono troppe cose di ispirazione comunista, che sono state fatte passare da un governo provvisorio partigiano.
    Io dico che abbiamo bisogno di una nuova costituzione, attuale e ragionata.
    La cosa che mi rode di più è l'istituzione dell'apologia al fascismo, laddove non esista quella al comunismo, sebbene conosciamo i risultati del comunismo in russia...
    Non dico che faccia tutta schifo, ma è da aggiornare, e non dico nella maniera in cui lo intendono i leghisti... -.-''
     
    Top
    .
  8. Oga
     
    .

    User deleted


    Con classe politica notevolissima intendevo i politici del dopoguerra, fino agli anni '60 (De Gasperi per intenderci), non intendevo certo Craxi, Andreotti e compagnia bella...
    Concordo con quello che dici, infatti parlavo di una nuova fase costituente. Lasciamo perdere la Lega, il topic parla di poiltica... :asd:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Rompiballe di passaggio

    Group
    5ET Fan
    Posts
    9,159
    Location
    Ramo, lago, mezzogiorno...Vi dice niente??

    Status
    Offline
    Una riforma totale della costituzione è tuttora inattuabile, non ci sono le basi per questo. Per realizzarla bisognerebbe ottenere un consenso collettivo e una coesione fra le diverse filosofie di pensiero attuali...ovviamente è impensabile che una cosa del genere possa accadere da un giorno all'altro. Al più otterremmo delle piccole modificazioni, le quali porterebbero vantaggio a pochi ( i soliti pochi) e un sacco di disagi ai restanti.

    Del resto trovare una forma politica assoluta non è possibile, proprio in funzione della diversità che contraddistingue il genere umano. Paradossalmente le forme di politica più vicine alla perfezione sono quelle delle comuni indipendenti, le quali raccolgono un limitato numero di individui con interessi comuni, il quale facilita non poco la loro convivenza. Tuttavia proprio per il loro stato di isolamento le loro potenzialità sono estremamente ridotte. Inoltre queste comuni procedono in senso esattamente contrario a quello che è il progresso...
     
    Top
    .
  10. Oga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Belzeboss! @ 8/9/2011, 09:41) 
    Una riforma totale della costituzione è tuttora inattuabile, non ci sono le basi per questo. Per realizzarla bisognerebbe ottenere un consenso collettivo e una coesione fra le diverse filosofie di pensiero attuali...ovviamente è impensabile che una cosa del genere possa accadere da un giorno all'altro. Al più otterremmo delle piccole modificazioni, le quali porterebbero vantaggio a pochi ( i soliti pochi) e un sacco di disagi ai restanti.

    Del resto trovare una forma politica assoluta non è possibile, proprio in funzione della diversità che contraddistingue il genere umano. Paradossalmente le forme di politica più vicine alla perfezione sono quelle delle comuni indipendenti, le quali raccolgono un limitato numero di individui con interessi comuni, il quale facilita non poco la loro convivenza. Tuttavia proprio per il loro stato di isolamento le loro potenzialità sono estremamente ridotte. Inoltre queste comuni procedono in senso esattamente contrario a quello che è il progresso...

    Giusto o sbagliato che sia, quello che scrivi non risponde alle domande che ho posto all'inizio del topic.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Rompiballe di passaggio

    Group
    5ET Fan
    Posts
    9,159
    Location
    Ramo, lago, mezzogiorno...Vi dice niente??

    Status
    Offline
    Giusto, rimedio subito:
    1-Non Abbastanza;
    2-No;
    3-Vedi risposta 1;
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mio Dio, Mio Dio, Trilla, Gira, Op Là!

    Group
    Guardia Del Forum
    Posts
    13,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Belzeboss! @ 8/9/2011, 09:41) 
    Paradossalmente le forme di politica più vicine alla perfezione sono quelle delle comuni indipendenti, le quali raccolgono un limitato numero di individui con interessi comuni, il quale facilita non poco la loro convivenza. Tuttavia proprio per il loro stato di isolamento le loro potenzialità sono estremamente ridotte. Inoltre queste comuni procedono in senso esattamente contrario a quello che è il progresso...

    Non per altro, qualsiasi esperimento di comune fin'ora provato è fallito miseramente :asd:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Rompiballe di passaggio

    Group
    5ET Fan
    Posts
    9,159
    Location
    Ramo, lago, mezzogiorno...Vi dice niente??

    Status
    Offline
    per quanto ne so io invece esistono tuttora diverse comuni indipendenti...non fraintendiamo, non intendo certo in italia...
     
    Top
    .
  14. Oga
     
    .

    User deleted


    Dove per curiosità?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Rompiballe di passaggio

    Group
    5ET Fan
    Posts
    9,159
    Location
    Ramo, lago, mezzogiorno...Vi dice niente??

    Status
    Offline
    essenzialmente sono un po' ovunque....c'era una mia amica che voleva andare in una di queste comuni in Olanda a Utrecht, poi a cambiato idea (chissà perchè.... :asd:)
    In realtà ne esistono anche in italia, ma sono essenzialmente delle comunità composto da meno di un centinaio di persone...sembrano quasi delle sette religioso o cose simili....

     
    Top
    .
19 replies since 6/9/2011, 13:16   134 views
  Share  
.