Nucleare sì, nucleare no...

che ne pensate voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    I Pilastri del Team
    Posts
    11,985
    Location
    Cremona - Mondo degli Shinigami

    Status
    Anonymous
    Io sono molto dubbioso, ma sono orientato verso il sì...
     
    Top
    .
  2. Dragon_SlayerR
     
    .

    User deleted


    Onestamente credo che il nuclerare sia uno strumento necessario alla produzione di energia, ma solo nei paesi in cui le centrali sono già funzionanti.
    In Italia, invece, il gioco (per così dire) non vale la candela:
    . Da una parte si dovrebbe trovare una collocazione per le fantomatiche centrali, ed onestamente non vedo dove si possono collocare, basti pensare che non si riesce a trovare il posto per una discarica, si può trovare per una centrale nucleare?
    . Gli incredibili costi di costruzione di queste centrali non verrebbero ripagati dal risparmio energetico entro il tempo in cui il nucleare sarà ancora la fonte di energia più importante.
    . I materiali di scarto prodotti dove andranno a finire? li spediremo anche noi in centro-Africa come fanno i francesi e ci spacceremo per gente solidale che fa collette di beneficenza?
    . I costi di mantenzioni molto più elevati di quello che ci vogliono far credere....
    . Il nucleare è il passato, si deve capire che il futuro sono le energie rinnovabili, più costose, meno efficaci, meno redditizzie per alcuni, ma pressoche eterne.
    . INOLTRE LA COSA A MIO AVVISO FONDAMENTALE, su cui si basano tutte le mie preoccupazioni sul nucleare in Italia è: il pressapochismo tipico italiano, onestamente se dovessi mettere la mia salute nelle mani di qualcuno... non sceglierei certo nel bel paese.

    In definitiva, sono d'accordo che il nucleare continui a funzionare dove già esiste ma ritengo sciocco fare un salto indietro di venti anni per il benificio di 4 froci che governano.
     
    Top
    .
  3. PandAttak
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In definitiva, sono d'accordo che il nucleare continui a funzionare dove già esiste ma ritengo sciocco fare un salto indietro di venti anni per il benificio di 4 froci che governano.

    Non avrei saputo dirlo meglio!! :riot:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    I Pilastri del Team
    Posts
    11,985
    Location
    Cremona - Mondo degli Shinigami

    Status
    Anonymous
    anch'io credo che l'errore sia stato fatto col referendum precedente...
     
    Top
    .
  5. Dragon_SlayerR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bolzi89 @ 15/3/2011, 23:04) 
    anch'io credo che l'errore sia stato fatto col referendum precedente...

    già...

    paradossalmente due referendum potrebbero diventare due errori, uno per un motivo diverso dall'altro...
    In quello dell'87 si rifiuta il nucleare ed invece si doveva accettare (a patto di un rifacimento totale dei siti allora esistenti).
    In quello del 2011 si accetta il nucleare, quando invece si deve rifiutare (per i motivi sopra elencati).

    gran paese l'Italia :rotfl:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    I Pilastri del Team
    Posts
    11,985
    Location
    Cremona - Mondo degli Shinigami

    Status
    Anonymous
    beh, qualunque sarà la scelta finale, di certo siamo sempre un paese nella merda più totale...
     
    Top
    .
  7. Dragon_SlayerR
     
    .

    User deleted


    Mi sono scordato un paio di cose,

    . Il nucleare (benché ne dicano gli amici dell'Enel) è un affare in perdita, semplicemente perché attualizzando tutti gli elementi necessari, si ha un riscontro negativo: tale riscontro negativo è coperto dallo Stato mentre il privato -gestore-costruttore-lucratore- se ne assicura i guadagni.
    . Le tre centrali adesso proposte dal governo sono una goccia nel mare, ce ne vorrebbero 15/+ per coprire effettivamente il 25% del bisigno del paese.
    . Il governo per poter stanziare i fantomatici soldi (18 miliardi di euro per le tre centrali), sta tagliando tutti gli incentivi per le altre fonti di energia, rinnovabili e non rinnovabili (basti pensare al taglio degli incentivi al solare, all'eolico, al miglioramento dell'efficenza, alle biomasse, ecc...) questo è un doppio problema:
    1) Non raggiungeremo gli obiettivi comunitari sull'energia rinnovabile (e qui giù multe),
    2) impediamo una crescita esponziale di tali fonti energetiche cosìcche avremo al massimo un pareggio dell'energia prodotta nei primi 20 anni (10 di costuzione+5 di controllo+giornate perse) dall'energia nucleare (poi ovviamente il nucleare produrrà di più).

    Quindi credo che dovremmo fare una scelta ragionata, mettere via il nucleare per i prossimi 5 anni, durante i quali si dovranno cercare dei siti (sia per le centrali ma con parametri più alti, sia per i depositi di scorie) e nel frattempo perseguire una politica simil-tedesca (rinnovabile, biomasse, efficenza). Ma soprattutto imporre che le nuova case siano per norma A++, cioè iper-efficenti, un po' di solare, antisismiche (che non guasta mai :asd: ).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    HALL HAIL HELIX FOSSIL

    Group
    Guardia Del Forum
    Posts
    20,378
    Location
    Santo Stefano, Ravenna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dragon_SlayerR @ 15/3/2011, 22:04)
    Onestamente credo che il nuclerare sia uno strumento necessario alla produzione di energia, ma solo nei paesi in cui le centrali sono già funzionanti.
    In Italia, invece, il gioco (per così dire) non vale la candela:
    . Da una parte si dovrebbe trovare una collocazione per le fantomatiche centrali, ed onestamente non vedo dove si possono collocare, basti pensare che non si riesce a trovare il posto per una discarica, si può trovare per una centrale nucleare?
    . Gli incredibili costi di costruzione di queste centrali non verrebbero ripagati dal risparmio energetico entro il tempo in cui il nucleare sarà ancora la fonte di energia più importante.
    . I materiali di scarto prodotti dove andranno a finire? li spediremo anche noi in centro-Africa come fanno i francesi e ci spacceremo per gente solidale che fa collette di beneficenza?
    . I costi di mantenzioni molto più elevati di quello che ci vogliono far credere....
    . Il nucleare è il passato, si deve capire che il futuro sono le energie rinnovabili, più costose, meno efficaci, meno redditizzie per alcuni, ma pressoche eterne.
    . INOLTRE LA COSA A MIO AVVISO FONDAMENTALE, su cui si basano tutte le mie preoccupazioni sul nucleare in Italia è: il pressapochismo tipico italiano, onestamente se dovessi mettere la mia salute nelle mani di qualcuno... non sceglierei certo nel bel paese.

    In definitiva, sono d'accordo che il nucleare continui a funzionare dove già esiste ma ritengo sciocco fare un salto indietro di venti anni per il benificio di 4 froci che governano.

    CITAZIONE (Dragon_SlayerR @ 17/3/2011, 08:55) 
    Mi sono scordato un paio di cose,

    . Il nucleare (benché ne dicano gli amici dell'Enel) è un affare in perdita, semplicemente perché attualizzando tutti gli elementi necessari, si ha un riscontro negativo: tale riscontro negativo è coperto dallo Stato mentre il privato -gestore-costruttore-lucratore- se ne assicura i guadagni.
    . Le tre centrali adesso proposte dal governo sono una goccia nel mare, ce ne vorrebbero 15/+ per coprire effettivamente il 25% del bisigno del paese.
    . Il governo per poter stanziare i fantomatici soldi (18 miliardi di euro per le tre centrali), sta tagliando tutti gli incentivi per le altre fonti di energia, rinnovabili e non rinnovabili (basti pensare al taglio degli incentivi al solare, all'eolico, al miglioramento dell'efficenza, alle biomasse, ecc...) questo è un doppio problema:
    1) Non raggiungeremo gli obiettivi comunitari sull'energia rinnovabile (e qui giù multe),
    2) impediamo una crescita esponziale di tali fonti energetiche cosìcche avremo al massimo un pareggio dell'energia prodotta nei primi 20 anni (10 di costuzione+5 di controllo+giornate perse) dall'energia nucleare (poi ovviamente il nucleare produrrà di più).

    Quindi credo che dovremmo fare una scelta ragionata, mettere via il nucleare per i prossimi 5 anni, durante i quali si dovranno cercare dei siti (sia per le centrali ma con parametri più alti, sia per i depositi di scorie) e nel frattempo perseguire una politica simil-tedesca (rinnovabile, biomasse, efficenza). Ma soprattutto imporre che le nuova case siano per norma A++, cioè iper-efficenti, un po' di solare, antisismiche (che non guasta mai :asd: ).

    :inchino:

    Edit: mannaggia a chi ha cavato l'emoticon
     
    Top
    .
  9. Oga
     
    .

    User deleted


    Ottima analisi del problema Dragon! Complimenti davvero per le tue spiegazioni. :clap:
    Il problema è molto più complicato di quanto ciascuno di noi si possa immaginare e, per questo, mi sembra un grave errore ridurlo ad un Sì oppure un No con un referendum.
    Dei lati negativi del nucleare ne ha parlato ampiamente Dragon e concordo in pieno ma bisogna ricordare anche che nessuna tra le fonti energetiche su cui si basa l'economia dei maggiori Paesi del mondo (petrolio, carbone, ecc...) è immune da rischi. Vedi l'inquinamento atmosferico o le vite perse dai minatori e dai lavoratori nelle piattaforme petrolifere.
    Bisognerebbe ricostruire l'approvvigionamento energetico a livello mondiale e basarlo su fonti alternative ma, purtroppo, ci sono in ballo troppi soldi per gli Stati più ricchi e questa rimarrà soltanto un'utopia fino al momento in cui finiranno tutte le fonti di energia.
     
    Top
    .
  10. xyz85-mvb9
     
    .

    User deleted


    io penso che voterò no, più o meno per i motivi che ha elencato dragon. solo che la cosa mi rode parecchio, visto che considero il nucleare (al giorno d'oggi) una fonte imprescindibile per il raggiungimento dell'indipendenza energetica (le alternative non bastano, dovremo rassegnarci a tenere carbone e petrolio in attesa che vengano sviluppate tecnologie adeguate).
    ma non mi va proprio che le centrali siano costruite con il cemento impastato dalla mafia :/
     
    Top
    .
  11. ridio
     
    .

    User deleted




    Diciamo che la mia opinione, la spiegano largamente questi 2 qui...


     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mio Dio, Mio Dio, Trilla, Gira, Op Là!

    Group
    Guardia Del Forum
    Posts
    13,698

    Status
    Anonymous
    Bah, bah, bah.

    Secondo me il nucleare è imprescindibile per la nostra indipendenza energetica.
    è vero che dovremmo costruire centrali che, per quando saranno ultimate, saranno obsolete e tutto il resto, tuttavia...
    Rimane il fatto che se volessimo raggiungere l'obiettivo di levarci i fossili dalle palle con la rinnovabile ci metteremmo centinaia di anni, probabilmente non ci riusciremmo mai, non qui.
    La politica tedesca per l'energia rinnovabile funziona in quanto la Germania, come la Francia, è già energeticamente indipendente ed ha iniziato a seguire questa politica già da un sacco di tempo, se anche noi cominciassimo adesso, ci impiegheremmo comunque troppo tempo.
    Per non parlare del fatto che viviamo in un paese in cui le pale eoliche vengono criticate in quanto deturpano l'ambiente e vengono costruite dalla mafia, per poi non funzionare neanche... Voglio dire, ma dove vogliamo andare? è vero che servirà tempo e ci saranno lotte per stabilire le locazioni delle centrali e delle discariche per lo stoccaggio, ma crediamo forse che sarà differente la musica, una volta giunti al punto di dover decidere dove stendere i tappeti di pannelli solari e dove erigere le foreste di pale eoliche?
    Nell'immediato, l'unica scelta plausibile è il nucleare, sebbene sia una scelta ritardataria, io credo che sarà comunque l'unico possibile trampolino di lancio per la nostra politica energetica, qualunque scelta dovessimo prendere saremmo in ritardo, in questo modo potremmo almeno arginare le perdite e crearci una base :sisi:
     
    Top
    .
  13. Dragon_SlayerR
     
    .

    User deleted


    è troppo tardi per crearci una base che va bene per il 2010,
    bisogna creare una base per il 2050.

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mio Dio, Mio Dio, Trilla, Gira, Op Là!

    Group
    Guardia Del Forum
    Posts
    13,698

    Status
    Anonymous
    Dovrebbero volerci circa 15/20 anni al massimo per la costruzione di una centrale nucleare, vabbeh che siamo in Italia, ma non credo che si possa pensare ad un avanzamento così distopico da farci arrivare al 2050 col nucleare... Tempo che non sarebbe comunque nemmeno lontanamente plausibile per il rinnovabile...
    Altra opzione sarebbe quella di attendere le centrali nucleari di prossima generazione, ma prima del 2030 non se ne potrebbe parlare, quindi... Direi che anche quest'idea sarebbe un po' troppo "ottimistica" :sisi:

    Edit. Possiamo anche voler pensare di porre delle basi per il 2050, ma nel frattempo?
     
    Top
    .
  15. ridio
     
    .

    User deleted


    Nel frattempo pagheremo l'energia dall'estero come abbiamo sempre fatto... perchè ora dovremo cambiare tutto questo in così poco tempo?
     
    Top
    .
36 replies since 15/3/2011, 19:54   481 views
  Share  
.