[TUTORIAL] - Come Colorare Manga

-livello facile-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gold_Snake
     
    .

    User deleted


    COME COLORARE UN MANGA
    - Tratto dal sito KomixJam -




    Oggi ragazzi sono lieto di darvi una guida su come colorare un manga.
    Per iniziare coloreremo il quarto hokage (capitolo 239 pagina 5).

    Ora un breve tutorial sulla finestra di Photoshop.

    http://i42.tinypic.com/35b6p2d.jpg


    Partiamo - trucchi
    Ora vi spiego cosa dovrete fare ogni volta che aprirete una pagina di un manga: andrete su Image > Mode > RGB Colour.




    Da notare che ora il modo era su “Indexed color”. E’ molto importante questo passaggio poichè vi permette di utilizzare i livelli e di avere pieno accesso ai colori.
    Ora andate nel pannello dei livelli, cliccate con il tasto destro nel livello “Background” e cliccate su “duplicate layer”




    Il risultato dovrebbe essere questo:




    Ora in questo nuovo livello vogliamo selezionare il tipo di miscelazione (che da ora in poi chiamerò “blending mode” altrimenti mi sembro idiota) su Multiply. Cliccate nel piccolo menu a discesa nel pannello dei livelli e selezionate “Multiply”




    Il modo Multiply non farà altro che togliervi tutti i pixel bianchi dal livello e lasciare quelli neri. Questo ci sarà molto utile per avere solo i bordi per poi colorare meglio. Ricordate che il livello background dovrebbe essere l’unico con il “Multiply”.
    Ora creiamo un nuovo livello dal buttoncino sotto il pannello livelli.






    Ed ora proviamo una cosa: prendete un colore al caso e con il pennello fate uno scarabocchio in giro




    Wow! Come vedete lo scarabocchio va ovunque meno le parti nere! Missione compiuta! Vi starete chiedendo come colorare le parti nere, ma tranquilli le coloreremo dopo.
    Piccoli Passi
    Ora che abbiamo fatto 2-3 prove è meglio iniziare ad imparere le scorciatoie da tastiera per rendere tutto il lavoro più semplice.
    Barra Spaziatrice (tenere premuto) => strumento mano utile per muoversi e/o draggare
    Alt + Can/Backspace => Riempirà la vostra selezione con il colore da voi preso.
    tab => spariranno i pannelli. Utile per colorare tutto il manga, una volta che i pannelli rompono.
    E => Gomma
    B => Pennello
    Ctrl + “+” => zoom in
    Ctrl + “-” => zoom out
    Blocca i pixels trasparenti, il tuo migliore amico
    Questo sarà il vostro più importante strumento oggi! Lo potete trovare nel pannello dei livelli




    Ora cancellate il livello 1 dove avevamo scarabocchiato e createne un’altro. Ora scegliete un bel giallo, coloreremo i capelli del quarto hokage. Non preoccupatevi di star dentro ai bordi, non sarà necessario con lo strumento che vi presentiamo.




    Ora nel pannello dei livelli, selezionate il livello e bloccate i pixels trasparenti. Dovrebbe apparire una sorta di lucchetto al livello.




    Ora prendete un giallo più scuro e tentate di colorare in giro. Osserverete che non potete andare oltre la parte già colorata.




    Ricordatevi di bloccare il livello qualora vogliate aggiungere colori al livello ma non da altre parti. Ricordatevi inoltre di non utilizzare la gomma nel livello bloccato altrimenti apparirà lo sfondo.
    Portiamo alla luce il quarto hokage
    E’ tempo di colorare seriamente ora. Cancellate di nuovo il livello 1. Createne uno nuovo e rinominatelo con “hair” (cliccate nel testo del nome)




    Ora con la bacchetta magica (guardate il primo screen se nn vi ricordate qual’è) cliccate all’interno dei capelli. Questa dovrebbe selezionarvi solo la chioma. Se in altre immagini non vi selezionerà tutto, premete shift o alt per aggiungere o sottrarre aree alla selezione.




    Ora prendete un bel giallo e… Alt + Canc o Alt + Backspace vi colorerà l’area selezionata. Da notare che il colore non sborderà fuori




    Ora deselezionate tutto prendendo il selezionatore e cliccando da un’altra parte (è lo stumento a forma di quadrato con i bordi tratteggiati che trovate tra i primi strumenti sulla sinistra)
    Ora dovrete “controllare” la colorazione: per esempio alcuni spigoli nn sono colorati, dovrete colorarli.






    In alcuni casi, la bacchetta magica non funziona a dovere: potrebbe selezionare parti che non ci interessano. In questo caso ha selezionato, e quindi colorato, parte del colletto. Con lo strumento gomma ora cancellate tutte le imperfezioni. Per fare questo naturalmente regolatevi la grandezza dello strumento a vostro piacimento.
    Il vostro Yondaime dovrebbe risultare cosi:




    Ora inizieremo ad ombreggiare un po questi capelli. Innanzi tutto bloccate i pixel trasparenti del livello dei capelli.
    Provenienza della luce e relative ombre
    Per non sbagliare le ombre ecc bisogna decidere la provenienza della luce. Impotizziamo che sia così:




    Okay, con un colore più scuro ora andremo ad ombreggiare. L’ombra credo sia la parte più difficile, l’unico consiglio che posso darvi è quello di regolare spesso la grandezza del pennello e di fare con calma. Cercate di seguire i bordi e dare un tocco scuro a tutta la parte sinistra.




    RIFLESSI
    Ora miglioriamo la nostra colorazione con dei riflessi. Prendiamo un colore più chiaro e coloriamo la parte dove il sole “batte” di più. Praticate la stessa tecnica vista prima, tuttavia non fate i riflessi nelle aree ombreggiate!
    Non esagerate, basta un po’ di riflesso.




    Coloriamo il viso!
    Ora passiamo al viso, applicate la stessa tecnica vista prima con i capelli per colorare la pelle del nostro hokage.




    Ricordatevi di tenere lo sfondo e la copia dello sfondo liberi dai colori e di colorare solo sui nuovi livelli. Ora abbiamo la stessa imperfezione di prima: il colore va anche negli occhi. Ora col la gomma (E) ed il pennello (B) datevi da fare!
    Il risultato dovrebbe essere questo:




    Ora riapplichiamo la stessa storia per le ombre sul viso. Applicheremo anche le ombre dei capelli sul viso, in tal modo il nostro hokage passerà da un’immagine 2D ad una 3D.
    Mi raccomando spendete un po’ più di tempo qui poichè il viso dovrebbe essere ben particolareggiato.




    Ora per i riflessi, ricordarsi sempre di dare alle guance tonalità molto sottili magari con una tonalità crescente, insieme con la punta del naso e il labbro superiore o inferiore. Naturalmente i riflessi devono dipendere dalla luce e dalla posizione del viso rispetto a questa. Puoi anche decidere di aggiungere un colore più scuro al suo orecchio, per aiutare a definire quella zona un po ‘di più.




    Iniziamo ora a colorare I vestiti con la stessa tecnica utilizzata per il viso ed i capelli. Scegliamo un buon colore per il vestito da Jounin che indossa. Dovrete andare a colorare con il pennello nelle aree non colorate automaticamente (in questo caso vicino al collo). E’ possibile inoltre che la bacchetta magica vi selezioni parti esterne perchè le aree da voi volute non sono chuse. In questo caso vi consiglio di chiuderle manualmente, magari con una linea nera magari nel livello “copy of background”.
    Mi raccomando di tenere a mente la sorgente luminosa quando colorate i vestiti. Attenzione a far bene eventuali pieghe del vestito. Non fa nemmeno male essere generosi con riflessi qua e la. Ho applicato un’ombra extra al retro dell’hokage ed all’interno della sua veste




    Ora… molte persone sarebbero tentate di lasciare tutto così ma sappiate che manca ancora lo sfondo, gli occhi, il coprifronte ed i vestiti. Adesso passiamo a colorare le aree nere.
    Colorare le aree nere
    Ci sono due metodi per colorare le aree nere. Sono tutti e due relativamente semplici ed utilizzano entrambi la bacchetta magica. Descriverò entrambi i metodi dato che tutti e due hanno dei meriti
    Metodo 1:
    Con il livello di sfondo selezionato, cliccate con la bacchetta magica l’area nera.




    Dopo andate su to Select > Modify > Contract.




    Ora dovreste vedere una finestra di dialogo, dategli il valore di 2 pixel






    Ora, con il livello di background sempre attivo, premi elimina. Ora hai eliminato la parte near che andrà colorata tuttavia lascia una bella linea come se Kishimoto l’avesse disegnata lui stesso. Non dovresti comunque notare il risultato ancora. Ora mettiamo un altro livello sotto la copia dello sfondo e lo chiamiamo “extras”. Ora torniamo al livello copia dello sfondo e con la bacchetta magica selezioniamo le parti nere e riempiamole nel livello extras utilizzando la stessa tecnica del viso, dei capelli e dei vestiti. E… Bam! Ora appariranno




    Potrebbe essere necessario cancellare alcune parti nere in più ma niente paura.
    Metodo 2:
    E’ il mio metodo preferito. Seguiremo gli stessi primi passaggi del metodo 1. Con la copia dello sfondo selezionata, selezionate la parte nera con la bacchetta magica.




    Poi andate su Select > Modify > Contract.




    Ora dovreste vedere una finestra di dialogo, dategli il valore di 2 pixel




    Nota che ora la tua selezione è contratta di 2 pixels




    Ora crea un livello SOPRA il livello copia dello sfondo. Questo vi permetterà di non distruggere le linee originali e vi aiuterà ad avere un maggiore controllo sulle immagini con una grande area nera. Puoi semplicemente sotrarre le aree che non vi interessano con la gomma. Mentre il primo metodo danneggiava le linee originali, questo le preserva. Una volta riempito il livello superiore, usa il blocca pixel trasparenti per fare ombre e riflessi.




    E qui l’immagine con i colori corretti




    Coprifronte – basi
    Or ache sappiamo come colorare le parti nere, andiamo a colorare il coprifronte. E’ veramente facile. Sappiate comunque che c’è un metodo professionale per colorarli, ma quello ve lo descriverò un’altra volta. Nel coprifronte ricordatevi le ombre e sopratutto i riflessi. (ricordatevi che è di metallo). Il livello lo ho chiamato Extras




    Ora passiamo agli occhi, che daranno un tocco in più al nostro personaggio.
    Dei bei occhi blu
    Bene… Sappiamo tutti che Yondaime ha degli occhi azzurri scuri, proprio come Naruto. Così creiamo un livello sotto tutti gli altri chiamato “Eyes”. Ora riempite gli occhi con un bel blu.




    Sembrano buoni tuttavia sono un pelo “piatti”. Diamogli un tocco in più per fargli avere del riflesso. Create un livello SOPRA la copia di sfondo e chiamatelo “Eyes 2”




    Ora assicuratevi di avere il bianco come colore attivo. Selezionate il pennello e regolatene la grandezza per avere un bel cerchio e dipingete dolcemente il bianco sopra I suoi occhi. Potete anche andare sopra le linee degli occhi ma solo quelle interne!




    Ora aggiungete un altro cerchio nell’occhio, questo li renderà più piccolo. Potete anche disegnare una picola linea arrotondata. Il risultato sarà questo:




    Evvai il nostro Yondaime è completo




    Ci sono ancora da colorare un disastro di cose.. come il cielo, le rocce, l’erba ecc. Questi possono essere colorati con gli stessi metodi da me descritti. Comunque ci sono alcuni trucchetti per rendere gli sfondi più realistici… magari la prossima volta ve li spiegherò
    Se volete altri tutorial non esistateli a chiedere. Questo tutorial è stato scritto da zarosaki e potete trovarlo su IRC al canale #zarosaki su irc.rizon.net. (Naturalmente in lingua inglese).

    Grazie al team di KomixJam che lo ha tradotto in italiano.
     
    Top
    .
  2. darkelemento
     
    .

    User deleted


    questa guida già la conoscevo ed è ben fatta
     
    Top
    .
  3. Bertuz Uchiha
     
    .

    User deleted


    è stato il primo tutorial su photoshop che ho seguito
     
    Top
    .
  4. Gold_Snake
     
    .

    User deleted


    l'ho poastata perchè è davvero fatta bene e ankio le prime volte che mi muovevo su photoshop l'ho seguita ^^

    SPOILER (click to view)
    non sapete però quanto ciò messo per postarla...
    mi immagino quelli che l'hanno creata! XD


    ps:
    nei prox gg cercherò di ppstarne altre cmq ^^
     
    Top
    .
  5. Bertuz Uchiha
     
    .

    User deleted


    okizz
     
    Top
    .
  6. *Gambe*
     
    .

    User deleted


    grazie gold ^*
    appena ho un po' di tempo mi divertirò a colorare qualche bella immy ^^
     
    Top
    .
  7. superleso
     
    .

    User deleted


    ......bello, ma io faccio un pò di confusione..............
    ad esempio:
    sono fermo alla bacchetta magica perchè nn mi fà selezionare e seleziona tutto...
    come si fa???????????????
     
    Top
    .
  8. LordDororo
     
    .

    User deleted


    cavoli che fiquata, magari un giorno ci provo anche io O.o
     
    Top
    .
  9. Gold_Snake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sono fermo alla bacchetta magica perchè nn mi fà selezionare e seleziona tutto...
    come si fa???????????????

    devi stare attento che non ci siano buchi nel pezzo che vuoi selezionare
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Io sono colui che...

    Group
    Leggenda
    Posts
    11,260
    Location
    Dalla terra di Nessuno!!^*

    Status
    Offline
    Una cosa come questa per me rasenta l'impossibile. Penso che non colorerò mai un immagine!!^*
     
    Top
    .
  11. mezdagon
     
    .

    User deleted


    davvero bello..ma io quando coloro non seleziono l'area...passo col pennello e poi rifinisco con la gomma...mi viene + semplice
     
    Top
    .
  12. Gold_Snake
     
    .

    User deleted


    il tuo metodo mez non mi convince molto... XD
    devi avere una mano fermissima se no ci metti ore e ore!!XD
     
    Top
    .
  13. mezdagon
     
    .

    User deleted


    nono...ci sono i contorni neri...ci passo vicino ed è fatta
    poi uno fa come gli viene + comoda...
     
    Top
    .
  14. darkelemento
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    davvero bello..ma io quando coloro non seleziono l'area...passo col pennello e poi rifinisco con la gomma...mi viene + semplice

    CITAZIONE
    il tuo metodo mez non mi convince molto... XD
    devi avere una mano fermissima se no ci metti ore e ore!!XD

    CITAZIONE
    nono...ci sono i contorni neri...ci passo vicino ed è fatta
    poi uno fa come gli viene + comoda...

    Uso poco la selezione per colorare. Faccio come mez, è un lavoro che poi hai la garanzia di aver fatto veramente tutto, con la selezione certe volte non selezioni tutto quello che vuoi.
    Consiglio : Ricorda Gold che più il lavoro lo fai scrupolosamente, meglio viene^^
     
    Top
    .
  15. •Mora•
     
    .

    User deleted


    ho visto questo tutorial e non ho potuto fare a meno di provare a farlo.
    ci ho messo un'oretta buona a farlo però magari come prima volta non mi è vanuto malissimo credo...

    SPOILER (click to view)
    image
     
    Top
    .
25 replies since 15/1/2009, 14:28   1454 views
  Share  
.