Atei vs Credenti

Scannatevi, ma non troppo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. saske-kuchilla77
     
    .

    User deleted


    guardate il suo sguardo amorevole e affettuoso

    image
     
    Top
    .
  2. budda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (saske-kuchilla77 @ 3/9/2010, 19:02)
    guardate il suo sguardo amorevole e affettuoso

    image

    non è per niente lo sguardo di uno stupratore :asd:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    3,381
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (budda @ 3/9/2010, 15:28)
    ad asempio nel medioevo aveva addirittura uno stato e dei territori nei quali viveva nel lusso

    Nel medioevo? E l'attuale Vaticano di chi è secondo te? :rotfl:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Hosting gratuito

    Group
    I Pilastri del Team
    Posts
    19,494

    Status
    Anonymous
    Vi prego, ditemi che non vi definite Atei solo perché il Vaticano è una farsa...
    Sarebbe la più squallida e inutile forma di falso ateismo che si possa avere e che si possa pensare. Io per primo ho conosciuto dei parroci veramente in gamba le cui parrocchie e oratori sono da anni il punto di riferimento di molti quartieri di periferia e non, di molte città in tutta Italia. Più che sentimento religioso, quello che ho visto era senso civico e civile per una vita serena e tranquilla.

    Il problema di fondo non è tanto il Vaticano, la Chiesa, l'8x1000, la banca Vaticana ecc... Non è quello!
    Il problema vero è cercare di afferrare l'esistenza di un dio superiore a qualsiasi cosa.

    Suvvia, guardatevi intorno, fuori dalla finestra durante una giornata di sole. Andate per le campagne o soffermatevi ad ammirare una piantina in un vaso: chiudete gli occhi un attimo e provate ad immaginare se ora ci fosse l'esatto opposto di quello che avete visto, ovvero il NULLA più assoluto, è una sensazione di annichilimento... Davvero pensate che la nostra esistenza sia dovuta ad un gesto "misericordioso" di un qualcosa di indefinito? Davvero pensate che da qualche parte ci sia un Padre Cosmico che vigili e sorvegli miliardi di inutili essere viventi solo per diletto personale? Davvero pensate che l'immensità dell'universo sia facilmente inscrivibile nella limitatezza di un dio creatore? Davvero pensate che la morte sia l'esperienza peggiore che si possa provare sulla propria pelle? Davvero pensate che essere figlio del caso sia così umanamente inaccettabile?

    Io non riesco a concepire una qualsiasi religione che si basi su queste premesse, sui profeti, sui libri sacri, su concezioni arcaiche e disumane. Non si può e non si deve. Però l'ignoranza è un fattore che accomuna tante e troppe persone per far sì che la religiosità, il bieco fanatismo, le insulse applicazioni di fede vengano dimenticate e sostituite dalla ragionevolezza.

    Suvvia. Quando la religione prevarica i propri confini, non è più un mezzo di conforto.
     
    Top
    .
  5. saske-kuchilla77
     
    .

    User deleted


    ti quoto ampiamente sensei ^^
     
    Top
    .
  6. FoundGhost
     
    .

    User deleted


    Hai pienamente ragione. Posso esordire nel discorso con una citazione:

    "Se Dio non può sconfiggere il male, allora non è onnipotente.
    Se può sconfiggerlo e non vuole, allora è malvagio.
    Se non vuole e non può farlo, allora perchè chiamarlo Dio?"

    Voglio specificare che io sono battezzato, ho fatto la comunione (si dirà comunicato? oppure accomunionato? Bah...), e anche cresimato. Proprio per questo, conoscendo abbastanza tale religione e la storia, posso affermare di essere assolutamente ateo. Posso farlo perchè conosco l'altra faccia della medaglia, e ho scelto di essere così perchè credo che così sia giusto. Perchè bisogna comportarsi in modo giusto non per una promessa di felicità dopo la morte ma per puro senso della morale e della giustizia. Perchè non credo nell'esistenza superiore che regnerebbe su tutto l'Universo senza cercare di fermare le guerre e le violenze. Perchè io sono figlio dei miei genitori, e non figlio di Dio. Perchè siamo frutto dell'evoluzione, non dell'abile mano di un "onnipotente artigiano". Perchè sono razionale, credo in me stessoo e penso con la mia testa.
    Per questi ed altri motivi, io sono ateo.
     
    Top
    .
  7. ridio
     
    .

    User deleted


    Io non mi definisco ne ateo ne cristiano, ed ora vi spiego il perchè:
    Non credo in nessun dio e a nessun santo, credo alle coincidenze e credo alla scienza, o almeno alla maggior parte della tale, perchè alcune cose secondo me sono cazzate.
    Però, faccio parte di un gruppo eucaristico giovanile, ma non perchè io creda o altro, solo per conoscere nuove persone, e per raffrontarmi, perchè comunque, si può dire che in una sola riunione, io conosco quei ragazzi di più di quanto li conoscerei uscendo 10 volte insieme.
    Però condivido alcune cose dei cristiani, perchè credo che se ogn'uno trattasse il prossimo come vorrebbe essere trattato lui, sarebbe un mondo veramente migliore...
     
    Top
    .
  8. saske-kuchilla77
     
    .

    User deleted


    utopia

    le teste di cazzo esistono e esisteranno sempre...
     
    Top
    .
  9. Ser. Karakau
     
    .

    User deleted


    Il fatto del video è vecchio, si sapeva già, o almeno io lo sapevo già.

    SPOILER (click to view)
    Sapete che se laggiamo attentamente la biabbia possiamo notare che nell' arco dell gravidanmza di maria sono successe un sacco di cose? precisamente del tempo di 11 anni xD in pratica Maria ha avuto il pancione per 11 anni xD xD xD


    Ah, comunque per me stessa cosa di ridio. Nel senso, non mi definisco ne ateo ne cristiano, credo ci sia qualcuno al di sopra di tutti che ha fatto almeno l' universo (poi quello dentro si è creato da se, magari, non so e non posso), ma di certo non posso credere che uno zoombie ebreo cosmico, che era il suo stesso padre, può farti vivere in eterno se mangi simbolicamente la sua carne e gli dici telepaticamente che lo accetti come tuo maestro, così lui può togliere una forza demoniaca che è presente in tutta l' umanità perchè un serpente aggrovigliato su un tronco ha convinto una donna-costola a mangiare un frutto da un' albero magico?!?! Non ha sensooo!!!!
     
    Top
    .
  10. saske-kuchilla77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ser. Karakau @ 8/9/2010, 00:38)
    Ah, comunque per me stessa cosa di ridio. Nel senso, non mi definisco ne ateo ne cristiano, credo ci sia qualcuno al di sopra di tutti che ha fatto almeno l' universo (poi quello dentro si è creato da se, magari, non so e non posso), ma di certo non posso credere che uno zoombie ebreo cosmico, che era il suo stesso padre, può farti vivere in eterno se mangi simbolicamente la sua carne e gli dici telepaticamente che lo accetti come tuo maestro, così lui può togliere una forza demoniaca che è presente in tutta l' umanità perchè un serpente aggrovigliato su un tronco ha convinto una donna-costola a mangiare un frutto da un' albero magico?!?! Non ha sensooo!!!!

    hahaha grandissimo!!!
     
    Top
    .
  11. BlackFlames
     
    .

    User deleted


    Bella risposta:) premesso che sono ateo secondo me dio, religione, chiesa, e tutto quello che è stato fondato dall'uomo perché ha avuto una sorta di visione o ispirazione non ha molto senso... è un po' fondato sul nulla.
    Secondo me uno può credere in ciò che vuole, però non deve imporre agli altri il suo credo come si faceva un tempo e come si fa ancora alcune volte oggigiorno.
    Io sono ateo nel senso che non credo in nessun dio, ma non nego che alcuni principi di varie religioni (rispetto del prossimo, amore per la natura ecc) siano giusti, solo mi sembra assurdo dover creare delle religioni delle sette per promulgare tali principi. Secondo me le religioni e tutte le caste ecc sono solo un'altra forma di potere, quella per comandare le masse. Approvo alcuni principi ma non condivido il dover chinare la testa a qualcosa o a un altro essere umano per doverli rispettare, basta metterli in pratica ogni giorno senza aver bisogno di recitare preghiere(spesso vuote e recitate solo meccanicamente), però ora potreste dire "tutti bravi a parole, è vero che rispetti gli altri? che rispetti la natura?" non sempre, anche io mi incazzo, a volte butto i mozziconi per terra o non sempre faccio la raccolta differenziata, ma mi impegno per cercare di rispettarli senza aver bisogno di un edificio o di una casta che m dica come comportarmi. La religione per me è una forma di prigionia, per questo cerco sempre di seguire quelli che sono i miei ideali e principi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,209

    Status
    Anonymous
    superficiale
     
    Top
    .
  13. budda
     
    .

    User deleted


    che zeus vi maledica :asd:
     
    Top
    .
  14. Imperio93
     
    .

    User deleted


    Io sono dell'idea che bisogna essere credenti, o per lo meno conviene...
    seguite il mio ragionamento...
    Se sei ateo e Dio esiste veramente te lo prendi in quel posto, se sei ateo è non esiste alcun essere superiore, lo prendi in quel posto lo stesso perchè non puoi goderti il fatto che tu abbia ragione...

    Comunque se vogliamo essere seri, credo che il principio della religione organizzata è sbagliato, perchè si può tranquillamente scendere in fanatismi e cose così. La religione dovrebbe essere un qualcosa che viene da dentro e non una cosa scritta su un migliaio di papiri sparsi per il mandokazzostan... Infine penso, non me ne vogliate, che l'ateo sia addirittura quasi più bigotto del religioso. Vi spiego... Se ci pensiamo, tutto ciò che ci circonda, poichè si basa su costanti naturali, è in perfetto ordine, un esempio idiota potrebbe essere l'acqua che bolle sempre a 100°C, se non ci fosse un'entità superiore che gestisca tutto, ci troveremmo nel più totale caos cosmico ed elementale, e magari, tornando all'esempio idiota, l'acqua oggi bolle a 3° domani a 2000°. Un altro limite dell'ateismo potrebbe essere il fatto di cercare in ogni modo di rendere ridicola la religione. Ad esempio, l'ateismo spinge l'uomo a cercare una risposta alternativa alla religione, spesso superando con l'immaginazione le bariere che la scienza non riesce a superare. Basti pensare al fatto che tutto deve aver avuto origine da qualcosa, quel qualcosa che la scienza lo chiama Big Bang mentre i religiosi lo definiscono creazione. L'ateo spesso cerca di addossare la colpa di quel qualcosa ad una qualsiasi nuova teoria cosmologica, ora la particella di Dio, ora l'antimateria, cadendo paradossalmente in una sorta di religione che contempla la scienza e che fa da paraocchi per alcune cose che potrebbero essere date per scontate... Magari posso sembrare inconcludente ma così la penso...

    Edited by Imperio93 - 7/11/2010, 00:09
     
    Top
    .
  15. BlackFlames
     
    .

    User deleted


    Aier, invece di dire solo "superficiale" esponi ciò che pensi,
    invece di limitarti a buttare lì un commento prova a creare un discorso.
    Io non dico che tutti quelli che credono in un qualche dio sono degli idioti, anzi li rispetto perché riescono ad avere fede in qualcosa che non è "tangibile" o spiegabile, qualcosa per cui serve fede. Cosa che io non riesco a fare. Porto rispetto per le idee altrui, però dev'essere reciproca la cosa. Personalmente non credo in qualcosa che non può essere spiegato razionalmente, poi ognuno è libero di credere ciò che vuole.
    Certo con la religione ecc si esplora l'animo umano però si può fare benissimo anche da soli, si cerca di dare una spiegazione all'universo e così, dico solo che IO non riesco ad avere fede in queste cose.

    Personalmente non denigro coloro che credono in dio, non li ritengo meno intelligenti, o con una visione limitata delle cose, ma abbiamo solo convinzioni diverse.
     
    Top
    .
64 replies since 27/8/2010, 23:56   804 views
  Share  
.